Corsi disponibili

Settori riferimento: trasversale 

Ambito di attività: amministrazione e gestione 

Descrizione:

Predispone e assicura la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, impostando e gestendo le attività connesse alle retribuzioni, alla produzione della documentazione in tema fiscale, assicurativo e contributivo. 

Tipologia Rapporti di lavoro:

Generalmente è un lavoratore con rapporto di lavoro dipendente. Collocazione contrattuale

Il livello contrattuale della figura varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento per il settore in cui la figura professionale opera. 

Collocazione organizzativa:

Opera come impiegato nell'ambito di uffici del personale di aziende di medie e grandi dimensioni, di associazioni di categoria, presso studi professionali di consulenza del lavoro. Nelle imprese di maggiori dimensioni, con un organico numeroso, esiste un ufficio apposito di contabilità del personale, composto di più addetti e diretto da un coordinatore. Nelle piccole aziende la funzione può essere svolta da un'unica figura del settore amministrativo che si occupa sia di contabilità del personale sia di altri aspetti dell'amministrazione; oppure, nelle imprese con pochi addetti, il ruolo può essere affidato ad un consulente esterno. 

Opportunità sul mercato del lavoro:

Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare (come crescita professionale e di carriera) nell'accesso, attraverso l'esperienza di lavoro o per successive specializzazioni, a procedure più complesse o a ruoli che richiedano un maggior grado di autonomia e di gestione delle varianze, all'interno dell'Ufficio Personale stesso e presso professionisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. 

Verifiche:

Prove di verifica oggettive (test a scelta multipla) e/o prove pratiche (esercitazioni applicative, simulazioni) al temine di ogni singola unità formativa. Saranno oggetto della valutazione: l’andamento la motivazione, la partecipazione, oltre che la frequenza al percorso dell’allievo, l’apprendimento dei contenuti delle singole unità formative. La valutazione viene espressa attraverso un punteggio espresso in centesimi.

Verifica finale

Il corso ha l’obiettivo di formare operatori in grado di fornire servizi ai lavoratori, alle famiglie e ai cittadini comunitari ed extracomunitari all’interno di CAF e PATRONATI.

Il corso permetterà agli allievi di acquisire importanti ed efficaci competenze in merito a:

Modello 730 (con laboratorio)

Modello Unico ed F24 ISEE (con laboratorio)

IMU e TASI

Modello RED e Comunicazioni Inps

Le lezioni verranno svolte da docenti ( Dottori Commercialisti, laureati, esperti nel settore con esperienza decennale) altamente specializzati con esperienza pluriennale nel settore e saranno integrate con esercitazioni pratiche su casi specifici, nonché con l’utilizzo di software specifici per l’assistenza fiscale.



Site announcements

(Non ci sono annunci.)