Il debito in una materia non è un fattore da prendere sottogamba: se ignorare un debito scolastico preso alla fine del primo quadrimestre può sembrarti che costituisca solo relativamente un problema, di certo non si può dire lo stesso di un’insufficienza presa nello scrutinio finale.

Essere infatti “promosso con debito formativo”, significa passare l’estate sui libri per studiare la materia e affrontare un esame di riparazione prima dell’inizio della scuola. Qualora non lo superassi, sarai costretto a ripetere l’anno, in particolar modo se si tratta di una materia particolarmente importante per il tuo indirizzo di studi, come il latino per il liceo classico, la matematica per il liceo scientifico, o l’inglese per il liceo linguistico.

Per superare con successo l'esame di recupero diventa pertanto necessario studiare il programma della materia in cui hai riportato l'insufficienza con l'ausilio e il sostegno di un docente che sarà capace di seguirti passo passo attraverso un metodo di insegnamento personalizzato, adatto alle tue esigenze.

È possibile presso la nostra scuola frequentare regolarmente l'anno scolastico singolo o l'intero quinquennio arrivando a conseguire la maturità per qualsiasi indirizzo di studio previsto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

INDIRIZZI SCOLASTICI:

  • Liceo Linguistico
  • Liceo Classico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Psicopedagogico
  • Ragioneria
  • Geometra
  • Perito industriale
  • Professionali per Odontotecnico e Alberghiero

 

I nostri iscritti possono seguire lezioni all'interno di classi composte al massimo da 10 studenti, questo permette ai nostri docenti di ottemperare alle esigenze dei singoli in modo che nessuno resti indietro o in posizione di svantaggio rispetto agli altri. La presenza in aula è quotidiana secondo un calendario che tiene conto di tutte le discipline del corso di studio scelto. La frequenza delle lezioni viene attentamente monitorata attraverso i registri cosi come tutta l'attività didattica svolta che segue scrupolosamente i programmi ministeriali.

La Filo si occupa anche della preparazione e del recupero di anni scolastici, per qualsiasi classe e indirizzo di studio. È possibile scegliere di essere assegnati individualmente ad un tutor oppure di essere inseriti all'interno di un piccolo gruppo composto da altri alunni. Naturalmente è necessario tenere ben presente che in quanto struttura privata la Filo può aiutare nella preparazione ma non è autorizzata a rilasciare titoli di studio: gli esami andranno sempre e comunque sostenuti presso istituti statali o scuole paritarie.

La legge infatti permette di recuperare gli anni persi durante il percorso di studi, attraverso degli esami di idoneità, che prevedono lo svolgimento di prove scritte ed orali in base alle materie del corso scelto ed al numero di anni da recuperare. Agli studenti che vogliono recuperare più anni, incluso il quinto anno di scuola superiore, ed ottenere quindi la maturità, è richiesto di sostenere, entro il mese di maggio, un esame preliminare. Superato questo, si avrà accesso all'esame di Stato.