REGISTER COURSES

Responsabile tecnico di operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi

Data Inizio : Non specificato / Data Fine : Non specificato, 23:59

Al fine di garantire i requisiti minimi di qualificazione e professionalità dei soggetti responsabili delle operazioni di revisione periodica dei veicoli a motore si prevede il superamento di un apposito corso di formazione, organizzato secondo le modalità stabilite dal competente Dipartimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso della durata di 30 ore è finalizzato alla formazione dei responsabili tecnici con riferimento alle operazioni di revisione di tutte le categorie di veicoli, compresi i motocicli ed i ciclomotori.

 

PROGRAMMA:

1° Modulo (durata minima dieci ore)

La disciplina giuridica del servizio di revisione: normativa di riferimento e circolari esplicative; l’autorizzazione all’esercizio del servizio di revisione: requisiti e regime delle responsabilità; le attrezzature di revisione: obblighi, controlli periodici e straordinari; il responsabile tecnico: requisiti, compiti e regime delle responsabilità; nozioni in materia di classificazione dei veicoli, equipaggiamenti obbligatori e facoltativi, documenti di circolazione; i controlli tecnici da eseguire sui veicoli e modalità di esecuzione; i referti delle prove strumentali e dei controlli visivi; le procedure amministrative connesse alle operazioni di revisione; i controlli amministrativi e tecnici sul servizio di revisione; il regime sanzionatorio.

 2° Modulo (durata minima quattro ore)

Teoria applicata al processo di revisione: introduzione alla strumentazione relativa al processo di revisione (linea collaudo); gestione del software della linea collaudo; interpretazione dei dati ottenuti attraverso le attrezzature diagnostiche; nozioni di meccanismi ed elettronica applicata alle ispezioni visive previste dal processo di revisione.

3° Modulo (durata minima otto ore)

Formazione pratica all’uso ed alla interpretazione dei dati e degli strumenti diagnostici: banco di prova freni a rullo e piastre; prova sospensioni; prova giochi degli organi di direzione del veicolo; fonometro per la misura del rumore prodotto dall’impianto di scarico e dall’avvisatore acustico; centrafari; opacimetro; analizzatore gas di scarico.

4° Modulo (durata minima quattro ore)

La certificazione: ISO 9000 ed i sistemi di qualità documentati; l’organizzazione aziendale nell’ottica della qualità; il controllo del processo produttivo; la definizione e la pianificazione delle azioni correttive; l’assistenza alla clientela; la certificazione.

5° Modulo (durata minima quattro ore)

L’ambiente e la sicurezza nei centri di revisione: caratteristiche e dimensioni dei locali; sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro (decreto legislativo n. 626/1994).

PERCORSO FORMATIVO:

Lezioni teoriche in aula (per un totale di 30 ore).

Esame volto all’accertamento della idoneità professionale dei partecipanti .

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA:

Attestato di frequenza con indicazione dell’esito positivo